Dicono di noi

I sapori campani DOP in un gelato gustoso

La gelateria artigianale desidera inoltre esaltare i sapori offerti dal territorio campano, facendo riscoprire il vero sapore dei prodotti DOP campani. Ad esempio, potrai assaggiare i gusti come Nocciola Mortarella, Limone di Sorrento IGP, Fichi Bianchi del Cilento, Noci di Sorrento, Mandarino tardivo di Ciaculli, Albicocche Pellecchiella del Vesuvio, Ricotta di Bufala campana DOP, Pera Signora della Valle del Sinni e tanto altro. Assaggia il tuo gusto preferito e lasciati conquistare dalla bontà del cono caldo preparato dalla gelateria artigianale di Nola!

L’opinione del Gastronauta e il riconoscimento

La passione avvertita da tutto lo staff della gelateria artigianale è testimoniata da un importante riconoscimento in ambito gastronomico, assegnato dal Gastronauta nel 2014 alla Gelateria Giò Ice di Nola. 
A seguito di un sondaggio che ha visto coinvolti diversi giurati, il Gastronauta ha eletto la gelateria artigianale della provincia di Napoli una delle 10 gelaterie migliori d’Italia! 
Il riconoscimento riempie di orgoglio e soddisfazione lo staff dell’attività, sempre pronto a garantire alla propria clientela un prodotto di alta qualità, genuino e realizzato secondo la tradizione artigianale. 
I gelatai, per la produzione del cono caldo e di tutti i deliziosi gusti, utilizzano esclusivamente materie prime d’eccellenza e ingredienti freschissimi, assicurando un prodotto sempre genuino, piacevole e vivace alla clientela. 
Dicono di noi

Artigianalità e forte identità territoriale

Figlio d’arte, Giuseppe De Costanza di Giò Ice a Nola, Na, dopo aver approfondito arte e tecnica gelatiera al Capac di Milano con Caviezel e Pozzi, si è fatto conoscere con gusti identitari come Oro Campano


Da 11 anni, la gelateria Giò Ice di Giuseppe De Costanza, figlio d’arte di Luigi, titolare dalla fine degli anni ’80 fino al 2012 di Gigi Gelo nel centro storico di Nola, Na, con Oro Campano ha varcato i confini della sua regione per farsi conoscere a livello nazionale. Questo gusto rappresenta infatti la sua passione per i prodotti della proprio territorio, anche a livello naturalistico, circondato com’è dai Monti del Partenio, dalle colline del Cicala e da quelle del Vesuvio. “Oro Campano – racconta De Costanza - è un omaggio alle mie origini, essendo a base di ricotta di bufala campana DOP, variegato all’albicocca Pellecchiella IGP, e decorato con una manciata di nocciole Mortarella tipiche dell’avellinese, per dare un tocco di croccantezza. La variegatura è data dalla confettura di albicocche Pellecchiella che crescono sulle pendici del Monte Somma, rilievo montuoso parte integrante del complesso vulcanico Somma-Vesuvio, e che sono lavorate da un produttore fidato per esaltarne il sapore dovuto alla ricchezza del terreno vulcanico ricco di minerali e potassio”.
Un gusto che ha lasciato il segno non solo per i sapori, ma anche per la cialda, visto che 
il cono è fatto a mano sulla piastra in diretta davanti al cliente. Un vero “cono caldo a base di uova, farina, olio EVO, zucchero italiano e vaniglia del Madagascar.

 

Un investimento in qualità

Utilizzare determinati ingredienti è costoso, ma i clienti, informati, capiscono, e la soddisfazione ripaga: “Ho fatto una scelta impegnativa, ma la sostengo e ne sono contento – puntualizza De Costanza -. Puntare sulla qualità e sull’etica è una filosofia di vita prima che di lavoro, che inizia dal rapporto con le persone che lavorano con me, in negozio siamo in cinque, e con i fornitori, per passare attraverso la selezione dei prodotti e chiudersi con l’accoglienza e il servizio ai clienti. Del resto investo su di me e sul mio team lavorando in un laboratorio ben attrezzato, in cui ho cambiato già due volte in 11 anni i macchinari importanti e ora lavoro, tra l’altro, con due mantecatori Labotronic 25 110 HE-H – e altrettanti pastorizzatori Pastomaster 120 di cui uno H.E. di Carpigiani che, oltre alle performance, consentono di contenere i consumi di acqua ed energia. Grazie a queste scelte l’attività funziona, i collaboratori sono contenti e i clienti arrivano anche da Napoli, Caserta e Avellino”.
Forse è anche per questi riscontri che il gelatiere campano ha in mente da tempo di ampliare il suo campo d’azione con un progetto ambizioso, che prevede l’apertura di altre gelaterie, tre in tutto, sia nel capoluogo di regione che in altre province. L’iniziativa include la creazione di un laboratorio centralizzato che rifornisca giornalmente i vari punti vendita, in modo da avere il totale controllo su qualità e freschezza.
Come già per il negozio attuale, per il quale De Costanza ha studiato e seguito fianco a fianco i tecnici nei lavori di realizzazione, grazie alle sue competenze di tecnica e design che gli derivano dagli studi di geometra e dagli anni di Architettura, anche per quelli futuri intende seguire passo passo i progetti dei punti vendita. Questo per la parte tecnica, appunto, mentre per l’ambito di gelateria, oltre alla formazione con il papà Gigi e il diploma di Scuola Alberghiera, Giuseppe da ragazzo ha approfondito le sue conoscenze al CAPAC di Milano, seguendo il corso annuale tenuto da calibri del settore come 
Luca Caviezel e Carlo Pozzi, che gli hanno permesso di accrescere competenze ed esperienza, rigore del metodo e passione per il gelato. Carisma e maestria lasciano il segno…

 

Emanuela Balestrino


Alla frutta o alle creme il gelato di GIÒ ICE è una sana golosità

All’imbocco di Via San Paolo Bel Sito, non appena svolti l’angolo, percepisci inevitabilmente l’arrivo di un’autentica ondata di dolcezza. Il profumo è inebriante, coinvolge tutti e cinque i sensi; l’immaginazione non serve, è tutto molto chiaro. Si tratta di vaniglia, in bacche; il sentore è vellutato, sembra quasi di poterne avvertire la morbidezza sotto la punta delle dita. Il gusto è cremoso, l’aroma è fragrante. Il “cono caldo” all’olio extra vergine di oliva firmato GIÒ ICE è la variante particolare di una delle prime invenzioni del food design made in Italy; bastano solo 30 grammi per descrivere “il piedistallo di una sana golosità”.


Il gelato “dolce” è un dessert, si sa; ma quello che da più di dieci anni prepara Giuseppe De Costanza, figlio storico dell’arte gelataia, è artigianale e di altissima qualità. Materie prime ricercate, prodotti tipici italiani e del territorio campano, presidi slow food come il mandarino tardivo di Ciaculli o anche il miele di ape nera sicula giustificano “l’identità originale” di un gelato prelibato. “Il gusto nuovo prende forma, ogni volta, prima nella mia immaginazione e solo quando lo assaggio mi accorgo puntualmente che corrisponde esattamente alla mia idea iniziale” – dice Giuseppe De Costanza. Alla frutta, anche biologica, o alle creme il gelato di GIÒ ICE è innanzitutto naturale, genuino e ovviamente fresco. ORO CAMPANO è un omaggio alle proprie origini, in particolare alla ricchezza di una Terra che ha tanto da dare. Il gelato artigianale è a base di ricotta di bufala campana DOP e variegato all’albicocca pellecchiella: il sapore è pieno e rotondo, l’abbinamento è sorprendentemente delicato. Una manciata di nocciole Mortarella decora la degustazione e la rende, allo stesso tempo, piacevolmente croccante; una spolverata finale di pomodoro San Marzano DOP dà una sferzata di gusto netta e decisa.


CAPRATOSTA è il gelato che, ancora una volta, ha come protagonista il siero del latte ma questa volta di capra. La consistenza della crema è particolarmente compatta, omogenea; le mandorle tostate rigorosamente italiane la rendono friabile al punto giusto, il loro effetto è equilibrante; una marmellata di limoni di Sorrento la arricchisce con note agrodolci davvero deliziose. Il primo gelato, quello che ha assistito all’esordio di GIÒ ICE e che ancora oggi ne racconta i successi è quello alle noci e al miele di acacia nostrano. Un fior di latte “nobile” italiano dell’Appennino campano, riconosciuto e certificato; gherigli interi, freschi e sodi; una colatura semidensa, dorata e corposa: il gusto di questo accostamento perfetto è concentrato e intenso. Il gelato di GIÒ ICE è composto per il 70% da latte italiano o acqua, per la versione fruttata; nel restante 30% sono inclusi lo zucchero e gli ingredienti caratterizzanti, tra cui la polpa della frutta e il suo succo. Lo stile del gelato preparato da Giuseppe De Costanza è semplice e spontaneo; i gusti sono volutamente “insoliti” e poco convenzionali, è proprio questa la condizione che li caratterizza. Il ritmo della lavorazione artigianale è “discontinuo ma ben scandito e soprattutto rispettoso dell’ambiente naturale”: quando la tecnica di un maestro gelatiere incontra le tecnologie più all’avanguardia della nuova gelateria, si fonde con essa e il risultato è inevitabilmente “sano e goloso”.

Vieni a Nola in via San Paolo Belsito 43 per scoprire e provare le novità dei nostri mastri gelatai
Chiamaci
Share by: